Chi siamo

Il fascino degli intellettuali è un’associazione culturale no profit nata nel 2015, con sede legale a Lecco in Viale Filippo Turati 80, ma attiva in tutta Italia. La nostra mission è promuovere la cultura utilizzando gli strumenti digitali. Per questo motivo, nel 2017 abbiamo dato vita a una rivista online di approfondimento: Frammenti. Nel 2019 è poi arrivato NPC Magazine: un sito interamente dedicato a film e serie tv.

La frammentazione è la cifra simbolica del nostro tempo: senza certezze e senza punti di riferimento, siamo in balìa della precarietà assurta ormai a condizione esistenziale. Le grandi narrazioni ideologiche sono state distrutte, fatte a pezzi – frammenti, appunto – e l’individuo naviga sperduto nel mare dell’incertezza.

Esiste una via di uscita? Noi crediamo di sì. Il compito che ci prefiggiamo, infatti, è quello di rimettere insieme questi frammenti, provando a ricostruire lentamente un puzzle coerente del mondo attraverso la riflessione culturale critica.

Presidente

Michele Castelnovo

Classe 1992. Laureato in Filosofia. Giornalista pubblicista. Faccio cose che non so spiegare ai miei nonni. Irrazionalmente innamorato dei borghi medievali.

Dal 2015 presidente dell’associazione. Direttore responsabile di Frammenti e NPC.

Consiglio Direttivo

Agnese Zappalà
Fundraising

Classe 1993, brianzola di origini siciliane.
Ho studiato musica classica e scienze politiche.
Una passione insana per il caffè, il cinema francese e lo shopping (esagerato).


Alessandro Cavaggioni
Digital strategist

Studente DAMS classe 1998. Innamorato del Cinema, di Bologna e di qualunque cosa ben narrata. Infiammato da passioni passeggere e idee irrealizzabili. Teorie e Filosofie del Cinema come sogno di carriera, Critico come speranza di una vita. 


Valentina Cognini
Promozione & PR

Nata a Verona, ancorata alle sue radici marchigiane. Dopo uno stage al Museo del Louvre e alla Pinacoteca di Brera, si è laureata in Conservazione dei beni culturali a Venezia. Ora è tornata a Parigi per specializzarsi in Museologia all’Ecole du Louvre.


Francesca Leali
Progetti formativi

Nata a Brescia nel 1993. Laureata in lettere moderne indirizzo arti all’Università di Bergamo, dopo un anno trascorso in Erasmus a Parigi. Appassionata di fotografia, cinema, teatro e arte contemporanea.